Complimenti, hai scelto di visitare uno spazio web di qualità.
Se sei un appassionato di scienze umane e comportamentali, psicologia, applicata al crimine, al lavoro, alla salute e al benessere, all’ambiente, allo sport e a tanti altri settori inesplorati forse questo sito fa al caso tuo…

Le pagine e i contenuti che avrai occasione di consultare non hanno la pretesa di esaurire gli argomenti che trattano ma hanno una particolare certificazione di autenticità per il fatto di essere derivati dall’esperienza diretta e non frutto di copia e incolla di altri (nel qual caso è indicata la fonte). 

Benvenuto e buona lettura!

 

 

E’ ATTIVO IL SERVIZIO ONLINE DI EMERGENZA COVID – 19

Silvia Calzolari nasce nella ridente cittadina di Montecatini Terme. Dopo il diploma scientifico, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. In seguito consegue il Perfezionamento in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Università degli Studi di Siena e successivamente il Master in Criminologia presso l’Università degli Studi di Urbino.

Libera professionista, dal 2003 al 2018 ha svolto incarichi di Esperto Psicologo presso il Ministero della Giustizia con funzione di osservazione e trattamento della popolazione detenuta.

Ha svolto funzioni di Giudice Onorario minorile presso la Corte d’Appello di Firenze.

Già professore a contratto e Commissario d’esame di Stato presso l’Università di Firenze, è docente in vari corsi universitari e privati come esperta in materie psicologiche e criminologiche e svolge attivita’ di Polizia Giudiziaria a fianco delle Forze dell’Ordine e di Consulente Tecnico presso gli Uffici Giudiziari.

E’ membro del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Da sempre si occupa di tematiche di violenza di genere, femminicidio e abuso su minori, collaborando con la rete delle istituzioni locali e fornendo il proprio contributo scientifico in attività di formazione e divulgazione.

Nell’ambito dell’attività privata si dedica anche a nuovi campi di sviluppo e applicazione della psicologia ambientale, attraverso la promozione di eventi culturali sul tema e di forme di art-therapy  in grado di riavvicinare l’uomo ad un rapporto più essenziale con il mondo e con l’ambiente che lo circonda.   

Appassionata di equitazione, calcio e tennis, da anni si dedica all’analisi del tifo organizzato, delle dinamiche di gruppo fuori e dentro il campo di gioco e all’osservazione della prestazione.

Studiosa a tutto tondo dei fenomeni sociali e di numerose tematiche criminali, progetta e tiene corsi, seminari e conferenze per privati ed enti pubblici su tutto il territorio nazionale, vantando importanti collaborazioni in progetti con i principali enti istituzionali, con l’Università e con le Forze dell’Ordine.

Oltre alla Psicologia, coltiva altre passioni, che considera irrinunciabili; seguire la Fiorentina, fare lunghe passeggiate nella natura, visitare i borghi rurali, apprezzare la buona tavola circondati dalle persone giuste, cavalcare fra le colline e, da sempre, praticare molta attività sportiva. Avere un fisico atletico e allenato non è infatti soltanto una questione estetica, ma permette di essere versatili in tutte le situazioni, anche in quelle in cui si potrebbe aver bisogno di correre!

Nel tempo libero, che non è più molto, si dedica all’arte terapia del legno e alla scrittura (di libri e articoli, vedi pubblicazioni) nella piena consapevolezza che valga sempre la pena di condividere il proprio pensiero, a prescindere da qualsiasi vetta esso sia in grado di raggiungere.

PROPRIETA’ DEI TESTI

Tutti i testi pubblicati su silviacalzolari.com sono di proprietà di Silvia Calzolari.

Per le condizioni di utilizzo potete fare riferimento alla Licenza Creative Commons.