Complimenti, hai scelto di visitare uno spazio web di qualità.
Se sei un appassionato di scienze umane e comportamentali, psicologia, psicologia applicata al crimine, al lavoro, alla salute e al benessere, allo sport e a tanti altri settori inesplorati forse questo sito fa al caso tuo…

Silvia Calzolari nasce nella ridente cittadina di Montecatini Terme. Dopo il diploma scientifico, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. In seguito consegue il Perfezionamento in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Università degli Studi di Siena e successivamente il Master in Criminologia presso l’Università degli Studi di Urbino.

Libera professionista, dal 2003 è Esperto Psicologo presso il Ministero della Giustizia, attualmente in servizio presso la Casa Circondariale di Lucca e di Prato con funzione di osservazione e trattamento della popolazione detenuta. Svolge inoltre attivita’ di Consulente Tecnico presso gli Uffici Giudiziari della provincia di Pistoia, lavorando a fianco delle Forze dell’Ordine nelle operazioni di Polizia Giudiziaria.

Dal 2011 è Giudice Onorario presso la Corte d’Appello sezione Minori di Firenze.

E’ parte dello staff del Nuovo Servizio POST-IT (Postazione Stalking in Toscana) presso la sede di Pistoia, dove si occupa del sostegno e del trattamento dei soggetti autori di violenza (di entrambi i sessi) nelle varie fasi dell’iter giudiziario all’interno di un lavoro di rete con le istituzioni locali.

Appassionata di calcio e di tennis, da anni si dedica all’analisi del tifo organizzato, delle dinamiche di gruppo fuori e dentro il campo di gioco e all’osservazione della prestazione.

Studiosa a tutto tondo dei fenomeni sociali e di numerose tematiche criminali, progetta e tiene corsi, seminari e conferenze per privati ed enti pubblici su tutto il territorio nazionale, vantando importanti collaborazioni in progetti con i principali enti istituzionali, con l’Università e con le Forze dell’Ordine.

Oltre alla Psicologia, coltiva altre passioni, che considera irrinunciabili; seguire la Fiorentina, osservare le piccole meraviglie della natura, visitare i borghi rurali, apprezzare la buona tavola circondati dalle persone giuste, cavalcare fra le colline e, da sempre, praticare molta attività sportiva. Avere un fisico atletico e allenato non è infatti soltanto una questione estetica, ma permette di essere versatili in tutte le situazioni, anche in quelle in cui si potrebbe aver bisogno di correre!

Nel tempo libero, che non è più molto, si dedica alla scrittura (di libri e articoli, vedi pubblicazioni) nella piena consapevolezza che valga sempre la pena di condividere il proprio pensiero, a prescindere da qualsiasi vetta esso sia in grado di raggiungere.

PROPRIETA’ DEI TESTI

Tutti i testi pubblicati su silviacalzolari.com sono di proprietà di Silvia Calzolari.

Per le condizioni di utilizzo potete fare riferimento alla Licenza Creative Commons.