L’Esperto Psicologo in carcere

La figura dell’Esperto Psicologo in ambito penitenziario è stata introdotta con la riforma dell’Ordinamento Penitenziario del 1975 e, più specificamente, prevista dall’art. 80 O.P. che al comma 4 recita così “Per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento, l’amministrazione penitenziaria può avvalersi di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica, corrispondendo ad essi onorari proporzionati alle singole prestazioni effettuate.”

Lo stesso articolo prevede e regola appunto la figura di esperti in altre discipline, fra cui anche il Criminologo, divenuto estremamente popolare negli ultimi dieci anni ma in realtà poco contemplato e impiegato all’interno degli Istituti penitenziari. Al contrario, l’Esperto Psicologo è una figura professionale ormai indispensabile nelle strutture detentive, meglio ancora se dotato di doppia competenza (Psicologo e Criminologo), con funzioni di Osservazione e Trattamento (previste dall’art. 13 e 80 O.P.).

L’attività professionale dell’Esperto Psicologo ha trovato ugualmente applicazione anche all’interno degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, strutture che hanno sostituito i manicomi criminali, fino all’abolizione degli stessi e presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) a competenza provinciale.

Tuttavia corre obbligo evidenziare che oggi l’attività di trattamento psicologico della popolazione detenuta è passata quasi interamente al Sistema Sanitario Nazionale, attraverso la formazione di graduatorie cui si accede per concorso pubblico indetto dalle ASL che prevedono il possesso della specializzazione in psicoterapia (requisito piuttosto inutile nel contesto penitenziario, dove l’aspetto clinico non può prescindere dalla conoscenza del paziente in quanto “reo”).

Argomenti correlati

  • L’attività dello Psicologo nelle misure alternative: la profilazione criminale del condannato
  • Meccanismi psicologici della detenzione
  • Detenuti particolari: pedofili e sex offenders
  • Stress e meccanismi psicologici dell’operatore di Polizia Penitenziaria